Casa Vinicola Coppi

È una storia antica quella della Casa Vinicola Coppi, la storia di una famiglia pugliese devota alla produzione vitivinicola, ora alla sua terza generazione.
Tutto comincia nel lontano 1882. È questa la data di nascita della cantina storica, per mano di un pionieristico viticoltore turese. Nel 1929, l'allora proprietario Antonio Zaccheo incarica il noto architetto Francesco Schettini di ristrutturare gli spazi aziendali in pietra calcarea come ancor oggi visitabili. Dalla fine degli anni '60 l'enologo Antonio Coppi avvia la sua collaborazione professionale in cantina, con l’entusiasmo e la dedizione di un giovane appassionato del suo lavoro e di quel mondo, fatto di profumi, di terra e di mosto.
I vini Coppi devono la loro nascita e la loro storia proprio a lui che, nel 1972, rileva la proprietà della cantina trasformandola nella missione della sua vita: restituire dignità e lustro ad una produzione vinicola, quella di Puglia, ancora poco conosciuta e per molti versi bistrattata, snobbata dal resto del “mainstream” vinicolo italiano. Tutto nasce dalla cura maniacale della produzione a partire dalla coltivazione nei vigneti di famiglia, un patrimonio che si tramanda da sempre unitamente all'amore per le tecniche viticole del Primitivo, dell'Aleatico, della Malvasia e del Negroamaro.
Sono gli anni del duro lavoro, della costanza e dei sacrifici e di una lungimiranza che poco per volta ottiene la sua ragione. Quando ancora le aziende vinicole in Puglia si contano sulle dita di una mano e gli stessi vini regionali vengono considerati di serie C, nei primi anni ’90, ecco che l’enologo Antonio Coppi acquista la prima catena di imbottigliamento.
Ancora, Antonio è fondatore del Consorzio di Tutela del Primitivo Doc Gioia del Colle, la prima delle denominazioni di origine del Primitivo ad essere riconosciute in Puglia, non a caso nella Murgia dei Trulli, terra vocata da millenni alla viticoltura.
La passione e la conoscenza dei vini di Antonio Coppi presto viene trasmessa, in modo molto naturale, ai suoi figli, Lisia, Miriam e Doni. Perché l’amore per il vino è prima di tutto amore per una terra, è legame viscerale ad essa, a quel pezzo di Puglia dove tutta una famiglia è nata e cresciuta. Vivere in sincronia con le stagioni e con i cicli della natura, tra i profumi dei vigneti e nell’atmosfera eccitante della vendemmia: scorre così l’infanzia e la giovinezza dei fratelli Coppi, a rinsaldare l’unione con le cantine, i loro vini, la Terra di Puglia. Oggi i vini Coppi sono conosciuti in tutto il mondo.
La costanza e la perseveranza di Antonio e dei suoi figli hanno fatto in modo che questo marchio diventasse sinonimo di qualità. E soprattutto hanno innescato un processo di riscoperta del territorio e di valorizzazione dei suoi prodotti, fino a rendere i vini Coppi uno dei fiori all’occhiello della produzione vinicola pugliese. Non a caso è la Coppi ad aver avuto il privilegio di vedere assegnata, per la prima volta in assoluto, una Gran Medaglia d’oro al Vinitaly 2006 ad un Primitivo doc Gioa del Colle, il Vanitoso Riserva 1999, premiazione che ha sancito definitivamente l’ingresso di questo vitigno nell’olimpo dei grandi vini rossi fermi invecchiati.
A seguire, numerosi i riconoscimenti di Gambero Rosso, Guida Vini di Luca Maroni, Anuga Wine Special e tanti altri concorsi enologici nazionali ed internazionali.
Oggi è possibile vivere l'emozione di toccare con mano la storia centenaria della famiglia Coppi e della vinificazione in questa Terra del Primitivo, con un percorso di visita e degustazione nella cantina storica alle porte di Turi, fra cisterne in pietra, botti di rovere, torchi e eventi di wine tasting e show cooking, un prezioso scrigno di tradizione e modernità del vino in Puglia.
Una storia antica, quella dei vini Coppi, ma anche un racconto in divenire che prosegue, nel segno dell'innovazione, dell'ammodernamento tecnologico e della impresa ambientalmente sostenibile, con capitoli sempre nuovi in cui passione, tradizione ed innovazione si abbracciano per un progetto vincente che trae i suoi successi proprio da un sogno cominciato diversi decenni fa.

 

 


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vini della Casa Vinicola Coppi

Cerca

Seguici su Facebook